Progettazione

Sono la funzione della stanza e l’atmosfera dello spazio a dettare il mio approccio iniziale, dopodiché inizio a infrangere le regole del prevedibile.

Cit. Keith Irvine e Jason Bell


Ci sono dei bambini che passano la maggior parte della loro infanzia ai giardinetti  pubblici, io avevo il mio giardino privato! Meglio ancora, un vero e proprio parco giochi riservato nel quale potevo diventare la principessa che arredava il suo castello,l’indiana che si costruiva il proprio tipi personale, la designer che inventava “cose” sfruttando mille tessuti diversi. Il mio parco giochi aveva anche un nome : Labo ! Finita la scuola e i compiti l’unica frase che aspettavo di dire era “Vado in  Labo” . Il laboratorio di tappezzieri in stoffa dei miei genitori ,che mi offriva la possibilità di dare sfogo alla mia fantasia, di fare mille domande , i famosi perché? Dei bambini, ai dipendenti intenti a non martellarsi un dito o a cucirsene un altro per rispondere ai miei quesiti. Credo sia da qui che è partita la mia passione per il tessuto , per l’arredamento . Da qui è partita la risposta alla domanda “Cosa vuoi fare da grande ?” . Certo all’epoca non potevo sapere che oggi avrei dovuto scrivere un articolo per spiegare cosa vuol dire essere tappezziere in stoffa , ma sicuramente il seme dell’arredare si era insinuato in me.

Oggi gestisco quello che è sempre stata l’attività di famiglia , il Labo! Adesso il Labo è l’atelier che ho sempre sognato , con migliaia di campionari di tessuti, pelli e carte da parati. Adesso ho un tavolo tutto mio dove progettare. Adesso parlo di divani,poltrone e letti con quei  tappezzieri che quarantadue anni fa vedevano mio padre spiegargli un lavoro da eseguire con un fagotto di quattro mesi in braccio.  Adesso, non mi dondolo più tra un tavolo e l’altro delle sarte, ma mi confronto con loro sul come realizzare una tenda,un copriletto,un cuscino . Adesso non arredo più un castello immaginario, ma entro nelle case delle persone per cercare di rendere la loro abitazione più accogliente , per vestire al meglio il loro ambiente.

Elena Lattore



Tappezzeria

Next

See More